News

Aggiornamenti, informazioni utili per viaggiare

Nuove norme per l’Esta – Stati Uniti

25 - 03 - 2016


Saranno operative dal prossimo primo aprile le nuove procedure per accedere negli Stati Uniti rivolte ai cittadini che fanno parte dei Paesi, come l'Italia, parte del Visa Waiver Program.

Autorizzazione eTA e voli diretti in Canada

15 - 03 - 2016


Il governo canadese ha introdotto di recente un nuovo requisito di ammissione nel paese, conosciuto con la sigla eTA (Electronic Travel Authorization – Autorizzazione elettronica di viaggio) che si applica ai passeggeri che sono cittadini dei paesi esenti dal visto d'ingresso*, in arrivo o in transito in Canada.

La terza classe arriva in aereo, nasce negli Usa la basic economy

01 - 03 - 2016


Parte dagli Stati Uniti una novità che, nel bene o nel male, promette di rivoluzionare il mondo del trasporto aereo: i biglietti di 'last class' o, per utilizzare un termine ormai desueto in Italia, terza classe.

A breve visto elettronico per visitare l’India

28 - 01 - 2016


A breve anche i turisti italiani e quelli provenienti da altri cinque Paesi tra cui Francia e Spagna potranno richiedere visti elettronici per visitare l'India sul sito indianvisaonline.gov.in/ Gli italiani andranno così ad aggiungersi alla lista dei 44 Paesi – come Stati Uniti, Australia, Russia e Israele – che dallo scorso autunno possono ottenere il visto di ingresso turistico per l'India al momento dell'arrivo, dopo aver presentato una richiesta on-line. Il visto elettronico ha una validità di 30 giorni e consente lo sbarco in nove aeroporti internazionali, tra cui New Delhi e Mumbai.

NEW Tariffe più care per Musei in Grecia

01 - 01 - 2016


A partire da quest' anno visitare le antiche testimonianze della storia greca potrebbe costare molto caro ai turisti. Il Consiglio archeologico centrale del Paese ha infatti approvato il progetto che prevede un considerevole rincaro dei prezzi dei principali siti archeologici e museali a partire proprio dal 1 aprile 2016.

In arrivo nuove misure per il bagaglio a mano in aereo


Ecco, l'incubo sta per finire: sono in arrivo infatti le nuove misure universali per il bagaglio a mano, indicate da IATA per unificare le misure e ottimizzare gli spazi degli aeromobili. Le nuove misure, valide per tutte le compagnie, sono le seguenti: 55 x 35 x 20 cm. Numeri vincenti per consentire ai passeggeri di salire il proprio bagaglio e collocarlo senza alcun problema nella cappelliera.

Abolita la tassa annuale del passaporto

24 - 06 - 2014


Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

Autorizzazione ESTA per VIAGGI negli Stati Uniti

02 - 01 - 2009


Italia partecipa al Programma Viaggio senza visto (Visa Waiver Program) degli Stati Uniti, il quale semplifica l‘ingresso negli Stati Uniti per i cittadini italiani.