iot viaggi
Tutte le nostre news

WELCOME to MYANMAR the GOLDENLAND

25 Aprile 2024

Con questo monumentale cartello veniamo accolti appena fuori dall’aeroporto di Yangoon nel mese di marzo 2017.

Siamo due veronesi aggregati ad un gruppo di trentini capitanati dal simpatico don Lino e accompagnato con la collaudata professionalità IOT da Emanuela.

Di oro ne vedremo a profusione! Prima visita alla Pagoda SHWEDAGON con il suo stupa alto 98 metri e ricoperto di 60 tonnellate di oro puro. Poi ai caratteristici mercati dove si prende contatto con questa mite popolazione, purtroppo tornata alla ribalta in questi giorni per la caduta del governo della Signora Aung San Suu Kyi.

Ci spostiamo a BAGAN, capitale del regno birmano dal X al XIII secolo, famosa per le migliaia di templi sparsi nella piana appena fuori città.

All’ingresso di un tempio trovo due bimbe che vendono, nella lingua di Dante “Giorni in Birmania” di G. Orwell, l’autore di 1984, scritto durante la sua giovanile permanenza birmana. Mi farà compagnia durante il tour e lo consiglio agli appassionati di viaggi.

A MANDALAY incontriamo una processione caratteristica con un bambino a cavallo vestito come un principe seguito da centinaia di parenti e conoscenti in costumi locali, preludio dell’ingresso del bimbo alla scuola buddista.

Veniamo anche accolti in un monastero/collegio buddista con visita ai luoghi di culto, aule di studio e persino cucine con i giganteschi calderoni e le montagne di riso.

Immancabili le visite, durante il tour, delle botteghe di artigianato birmano, veramente interessanti!

Arriviamo infine al lago di INLE, descrittoci con entusiasmo da amici di Verona.

Effettivamente il lago comunica un senso di serenità unico con le sue palafitte, i pescatori con il loro tipico modo di remare, i templi che affiorano dall’acqua, gli orti galleggianti rigogliosi di frutta e verdura.

Il tour termina nella capitale con ulteriori interessanti visite alla città.

Con la speranza che tutto si risolva al meglio per la popolazione birmana consigliamo vivamente una visita a questo splendido Paese.

Luigi e Sonia

Torna al blog

Contattaci

Per qualsiasi altra informazione o domanda relativa ai nostri viaggi o alle nostre offerte, utilizza il modulo di contatto qui sotto.
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore