iot viaggi
Tutte le nostre news

Le luci in festa

25 Aprile 2024

Oggi è una giornata di fine inverno e uggiosa. Guardo dalla finestra e vedo una città grigia, sotto un cielo grigio. Ma improvvisamente riaffiora un ricordo più caldo e lucente. La Festa delle Luci, Diwali o Deepawali, dell’India indù. Si celebra nella notte più buia del mese indù di Kartika, tra metà ottobre e metà novembre. E questo si ripete laddove ci sono comunità indù…alle Fiji come alle Mauritius…

Esservi è una esperienza coinvolgente. Le case e le strade si accendono di mille Diya, piccole lanterne ad olio, piccole ciotoline di terracotta, a volte dipinte in colori vivaci. Nasce una gara tra le strade e gli edifici per chi riesce a creare le illuminazioni più belle. Alcuni giorni prima la gente pulisce le case, rattoppa i muri danneggiati, ridipinge le pareti scrostate, decora i propri pavimenti e gli usci delle case con colorati disegni floreali, indossa abiti nuovi.

Può sembrare una cosa da nulla, se pensiamo all’India di tutti i giorni, sembra un miracolo!

La festa è per ricordare il prevalere della luce sulle tenebre, per una rinascita sia fisica che spirituale, per far emergere la luce del nostro io migliore che deve prevalere sull’oscurità del nostro spirito. Ed è per questa leggerezza dell’animo che si accendono migliaia di lanterne nel cielo o candele galleggianti: lo spirito si innalza verso l’alto.

La festa ha un significato religioso: è nata per il ritorno del re indù Lord Rama e la moglie Sita, dopo che erano stati scacciati dal padre il re Dasharatha. Il popolo, che amava Lord Rama lo accoglie con tante luci di gioia.

La festa dura cinque giorni ed ogni giorno è dedicato ad una divinità. Il quarto e il quinto giorno sono i giorni dell’amore: prima dell’amore delle coppie, in particolare quelle fresche di matrimonio, e poi dell’amore tra fratelli.

Anche per chi conosce l’India vivere l’esperienza del festival delle Luci, è un ricordo capace di illuminare anche un momento buio, e per chi deve ancora decidere di visitare l’India, perché non programmare una data prossima a questo periodo?

Torna al blog

Contattaci

Per qualsiasi altra informazione o domanda relativa ai nostri viaggi o alle nostre offerte, utilizza il modulo di contatto qui sotto.
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore