
Finlandia
Tromsø e la Lapponia finlandese
Catalogo
Tromsø e la Lapponia finlandese
ONDA GLACIALE – SPECIALE AURORA AL CONFINE CON LE TRE LAPPONIE
Riserva Naturale di Malla – Oltre Circolo Polare Artico – Lapponia Finlandese
Safari in Motoslitta, Safari con i cani husky, Racchette da neve
Sognavo da anni un viaggio verso quel luogo estremo! Da lontano la coda di un’aurora boreale si scioglieva nel cielo a gran velocità! Immaginavo il resort, lontano dal resto del mondo… All’arrivo mi attendeva quella gentilezza un po’ speciale che in Italia potrebbe far pensare ad un certo distacco; invece era solo cortese discrezione, solo un modo diverso di esternare, uno stile di vivere lassù, nel cuore dell’Artico. Benvenuti a Kilpisjärvi!
Dove: in un piccolo villaggio nel punto più estremo della Finlandia dove finisce una strada, dove si incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese. Un punto strategico per avvistare la magnifica aurora boreale. Il tempo sembra fermarsi, la natura domina maestosa. I paesaggi insoliti della Riserva Naturale di Malla dominano l’orizzonte: dalla montagna più alta della Finlandia, Halti, si avvista anche il Mar Glaciale Artico, distante circa 40 km; dall’antica montagna di Saana dalla forma tutta particolare, simbolo della zona, si ammirano i laghi che la circondano e la magnifica tundra. Ideale per chi desidera rilassarsi e fare il pieno di natura. Ottima zona per attività all’aperto sia in inverno che in estate, sci (di fondo e discesa), per gli amanti della fotografia o, per i più avventurosi, per praticare il parapendio.
La sistemazione: un piccolo resort a gestione familiare in posizione strategica per ammirare l’Aurora Boreale che si mostra generosa in questa zona, offre varie sistemazioni full comfort. Un grande cottage ospita al suo interno appartamenti con sauna, servizi privati, angolo cottura, salotto, camera da letto. 14 cottage indipendenti possono ospitare da 4 a 10 persone, da 2 a 4 camere da letto, salotto, angolo cucina, servizi privati, sauna e camino. I pasti sono serviti nel ristorante principale che serve ottima cucina lappone. Per i più coraggiosi disponibile l’ice swimming con tanto di immersione “rigenerante” nel lago, come fanno i veri lapponi.
-
Catalogo
-
6 giorni
5 notti -
invia ad
un amico
Partenza con voli di linea dall’ Italia. Arrivo a Tromsø ed incontro con il ns assistente parlante italiano.
Giornata a disposizione per visitare la città. Cena libera. Pernottamento all’ hotel Thon Tromso
Trattamento di mezza pensione.
Trasferimento verso la Finlandia. Magnifici panorami vi si apriranno lungo la strada che fiancheggia il fiordo di Lynge! Si raggiunge il piccolo Resort che si articola sulla riva del lago ghiacciato a Kilpisjarvi. Assegnazione del cottage o appartamento riservato e cena a base di specialità lapponi. Con un pò di fortuna, sarà proprio l’Aurora Boreale a darVi il benvenuto in Lapponia!

Trattamento di pensione completa. Si parte a bordo della motoslitta lungo il lago ghiacciato per giungere al mitico punto dove s’incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese. Il paesaggio è spettacolare: immense vallate e montagne formano onde glaciali, magnifico! Pranzo caldo.
Tempo per relax nel pomeriggio e cena. In serata si parte, sulla slitta trainata dalla motoslitta per avvistare e fotografare le luci danzanti dell’aurora boreale (soggetto a condizioni meteorologiche).
Rientro al cottage/appartamento e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza di prima mattina verso la Finlandia. Arrivo al campo base quindi, situato nelle vicinanze del fiordo di Lynge. Si parte per il safari artico con slitta, guidata dalla guida, trainata da 5 o 6 cani husky che sfrecciano tra foreste e fiumi ghiacciati. Pranzo incluso. Al termine del safari proseguimento fino a Tromsø. Sistemazione all’ hotel Clarion Collection Aurora e cena libera.

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città. Pernottamento al Clarion Aurora.

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tromsø per il volo di rientro. Termine dei servizi.
- Voli come da piano voli con franchigia di 23+ 8 kg di bagaglio a mano
- Assistente / accompagnatore parlante italiano in loco
- Trasferimenti aeroportuali a/r e tra le sistemazioni 3 notti in hotel di 1a cat centrale a Tromso
- 2 notti nella sistemazione prescelta presso il Resort a Kilpisjarvi
- Trattamento pasti come da programma dettagliato
- Safari con i cani husky come passeggeri
- Safari con le motoslitte in slitta-carrello
- Attrezzatura termica per intero soggiorno a Kilpisjarvi e durante l’ husky safari
- Assicurazione viaggio medico/bagaglio
OPERATIVO VOLI :
09 febbraio
TRIESTE – MONACO 06.10 – 07.10
MONACO – TROMSO 08.00 – 11.30
14 febbraio
TROMSO – MONACO 12.30 16.00
MONACO – TRIESTE 21.35 22.30
QUOTA PER PERSONA IN COTTAGE : € 2.030,00
DOCUMENTI PERSONALI PER L’ESPATRIO
Vi preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità necessario per l’espatrio verso la destinazione prescelta, e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un Ospite non sia in possesso del documento necessario o valido, non potrà partire e non avrà diritto al rimborso del viaggio.
Cittadini non Italiani: controllare la validità dei propri documenti e la necessità di eventuale aggiunta del visto consolare, presso il Consolato del proprio paese di origine.
Ricordiamo che è responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell’ufficio dogana e immigrazioni. Nessun rimborso spetterà ai passeggeri impossibilitati a partire a causa della mancanza dei corretti documenti personali validi per l’espatrio.
FINLANDIA – fa parte dell’Unione Europea (UE)
Capitale: Helsinki
Documenti per l’espatrio per cittadini italiani: E’ sufficiente la carta di identità sia per adulti che per bambini
Moneta: Euro
Fuso Orario: + 1 ora rispetto all’Italia, tutto l’anno.
Lingua: Finlandese e Svedese. L’inglese è largamente diffuso.
Religione: evangelica Luterana 90%, ortodossa 2%
Clima: inverno secco e rigido con temperature che oscillano tra lo 0 e -15. Estati dolci e assolate con temperature tra +10 e +20°.
Abbigliamento in inverno: abbigliamento caldo da montagna, a “strati”. Durante i safari, viene fornito l’abbigliamento termico su misura dall’organizzazione.
Abbigliamento in estate: abbigliamento comodo e a “strati”. Maglioncino e k-way a portata di mano.
Autonoleggio: il traffico stradale in Finlandia è scarso. In estate è molto bello percorrere le tranquille strade che attraversano il Paese. La guida in inverno può invece risultare meno gradevole per noi italiani, a causa dell’innevamento e delle poche ore di luce. Carte di credito: ampiamente diffuse
NORVEGIA – NON fa parte dell’Unione Europea (UE)
Superficie: 324.000 Km2
Popolazione: 4,5 milioni
Capitale: Oslo
Lingua: Norvegese; l’Inglese è largamente diffuso
Religione: Evangelica Luterana
Unità monetaria: Corona Norvegese – NOK. 1 euro = circa 8,4 nok
Negozi: lun-mer 09.00-17.00, gio-ven 09.00-19/20.00, sabato 09.00-13/15.00, chiusi la domenica
Travellers cheques/Carte di credito: ampiamente diffusi
Elettricità: 220 Volt
Fuso orario: vige lo stesso fuso orario dell’Italia
Documenti: carta di identità valida per l’espatrio.