iot viaggi
Tutte le nostre news

Il Capodanno degli Alberi…

26 Aprile 2024

Ci sono tanti Capodanno nel Mondo: il nostro Occidentale il 31 dicembre, quello Etiope l’11 settembre, quello Australiano degli Aborigeni il 30 agosto, quello Cinese tra fine gennaio e primi di febbraio, quello Indiano della Festa delle Luci tra ottobre e novembre……..

Ma esiste anche il Capodanno degli Alberi: il Tu’Bishvat Isreliano. E’ una festa di antica tradizione ebraica, che celebra la stretta connessione che c’è tra l’uomo e la Madre Terra. In questo giorno c’è l’abitudine di mangiare i frutti delle sette specie con le quali è stata benedetta la terra di Israele: grano, orzo, uva, fichi, melagrane, olive, datteri.

In questo giorno si piantano anche alberi. In Israele c’è una organizzazione ecologica Keren Kaymet Lesrael, nata nel 1901, che si prefigge lo scopo della bonifica e del rimboschimento di Israele, che ha fatto sì che Israele, dalla sua nascita, abbia raddoppiato la presenza degli alberi sul suo territorio. Gli alberi sono fondamentali per il futuro della nostra specie e della terra. Purtroppo ci sono paesi dove invece vengono distrutti dalla mano dell’uomo col fuoco o con il disboscamento. Una passeggiata nel bosco è un po’ come una medicina.

Torna al blog

Contattaci

Per qualsiasi altra informazione o domanda relativa ai nostri viaggi o alle nostre offerte, utilizza il modulo di contatto qui sotto.
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore