iot viaggi
Tutte le nostre news

Il Paese dove fioriscono i limoni

30 Aprile 2024

Tra il Settecento e l’Ottocento, giovani e facoltosi stranieri si riversavano lungo la Penisola italiana in cerca di arte, bellezza e cultura: era l’epoca del Grand Tour che vedeva protagonisti pittori, letterati e gentiluomini del nord Europa. L’Italia rappresentava il clou di questo viaggio di formazione, ricca com’era di reperti archeologici, città antiche e monumenti, una natura rigogliosa, luoghi bellissimi e luce calda: un incredibile museo all’aria aperta.

Tutto l’insieme delle esperienze e delle conoscenze acquisite durante il tour formavano in maniera indelebile il carattere dei viaggiatori, ed era considerato così importante da far dire al poeta e letterato settecentesco Samuel Johnson: «Colui che non ha viaggiato in Italia soffrirà sempre di un senso di inferiorità perché non avrà visto ciò che ogni uomo dovrebbe vedere».

L’Italia veniva attraversata da Nord a Sud per riportare poi a casa immagini bellissime e pittoresche: visioni pacifiche dei laghi lombardi, i grandi palazzi veneziani che sembravano sorgere come un sogno dalle acque della laguna, Palazzo Vecchio con la sua austera mole, le rovine di Roma nell’ora incantata del tramonto, le dolcezze dei Castelli romani, Napoli con il suo temibile Vesuvio, il fascino languido della Costiera amalfitana e infine la Sicilia, con le sue luci aspre e forti.

Mi sono sempre sentita una privilegiata per il solo fatto di avere a portata di mano così tanta bellezza e, armata di uno sguardo curioso e stupito, ho cercato di andare alla ricerca di quanto ancora è rimasto intatto. Spero vivamente che in questo periodo che vede i nostri spostamenti preferibilmente circoscritti al territorio nazionale, si possa rivalutare una riscoperta e un’approfondita conoscenza del ricco patrimonio artistico e culturale del nostro “Paese dove fioriscono i limoni” (Goethe)

Alma

Torna al blog

Contattaci

Per qualsiasi altra informazione o domanda relativa ai nostri viaggi o alle nostre offerte, utilizza il modulo di contatto qui sotto.
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore